Corso di chitarra contemporanea
docente: Claudio Riggio
(CDM - Centro Didattico Musicale)

Posizione e Tecnica
Percezione, osservazione, creazione e imitazione di forme.
Forme e tratti nella postura: significati musicali e narranti.
Il gesto dell’udire.
Il gesto del toccare.
Il muoversi come punto d’arrivo del Suono.
Il Suono come Musica del Muoversi.(la corda suona quando è lasciata)
Il nostro corpo e il corpo-chitarra.
Percezione a occhi aperti e a occhi chiusi.
Ricordo e piacere della postura.
Decontrazione muscolare.
Respirazione.
Consapevolezza fisica e psichica.
Coordinazione.
Tecnica “minuta”e “ampia”.
Bilanciamento mano destra-mano sinistra
Il concetto di Focus.
Indipendenza.
L’utilizzo circolare di vari muscoli durante l’esecuzione.

Il ritmo
Ascolto.La scansione nella Musica, nella Poesia e nella Prosa.
Individuazione di sequenze ritmiche - ordinate e non - nella realtà quotidiana.
Rapporto tempo-inconscio.( il ritmo dei sogni?)
Stasi e Tensione.
La frequenza.
Le pause.
La respirazione.
Tempo interno e tempo esterno.
Cellule pari, dispari e in movimento.
Indipendenza e consapevolezza delle due pulsazioni.
Gli accenti e loro rapporto con il senso della frase.
L’uso di una cellula melodica o di un tema come riferimento ritmico.
Esercizi tratti da metodi per batteria.
Analisi della pulsazione ritmica nel linguaggio di Parker e Davis.
La pulsazione armonica.

Intervalli
Gli armonici.
Percezione, canto e visualizzazione sulla tastiera.
La struttura della scala Maggiore, Modi Ecclesiastici. Armonizzazione.
Musica Ficta.
La struttura della scala minore Armonica, Modi relativi. Armonizzazione.
La struttura della scala minore Melodica., Modi relativi. Armonizzazione.
Altre scale.
I tetracordi.
La pentatonica.
Altre tessere melodiche.
Tonalità e modalità.
Il disegno (melodia) e il colore ( armonia ).
Il fraseggio figurativo, impressionistico e visivo.
Le Triadi.
La Cadenza.
Le Tensioni.
Risoluzione delle dissonanze.
Enfatizzazione e dissimulazione di un centro tonale.
Il Voicing.
Il Voicing “Ibrido”.
Il block chord.
La sequenza modale.
Utilizzo di materiale Modale in ambito Tonale.( e viceversa )
Le Triadi nascoste nell’estensione di un accordo.
L’Enarmonia o alterazione del punto di ascolto.
Armonizzazione e ri-armonizzazione di una linea.
Politonalità e Polimodalità.
La tecnica dei Modi misti
Il Tritono e le Alterazioni del V° 7.

………..